19 Dicembre 2018

Dimensione: 222,69 KB
Dimensione: 22,50 KB
BENVENUTO NELL'AREA DOCENTI

L’Area Docenti è un’area di lavoro che mette a disposizione degli insegnanti tutta la documentazione prodotta dal nostro Istituto Comprensivo.

Per accedervi occorre effettuare il login inserendo nome e password, consegnati ad inizio anno scolastico, nella colonna laterale di destra.

I materiali sono stati suddivisi per categorie per essere più facilmente consultati.
Per qualsiasi problema, invia una e-mail.

• Manifesto degli insegnanti

• Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante
.

• Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più cederò il mio posto ad uno di loro.

• Insegnerò mediante la dimostrazione e l’esempio, il riconoscimento dei miei errori illuminerà il mio percorso.

• Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione.

• Non potendo trasmettere ai miei studenti la verità, mi adoprerò affinché vivano cercandola.

• Incoraggerò nei miei studenti l’impegno e la volontà di migliorarsi costantemente e di non rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà. Io stesso provvederò a formarmi e aggiornarmi continuamente.

• Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.

• Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa.

• Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto.

• Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della crescita complessiva del singolo alunno.

• Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa apprendere seguendo tempi e tragitti individuali. Farò in modo che i miei studenti mi scelgano e non mi subiscano.

• Aiuterò i miei alunni a illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com’è, ma non a subirlo lasciandolo così com’è.

• Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia strada.

[www.manifestoinsegnanti.it]
Dimensione: 260,41 KB
Dimensione: 161,73 KB
icona relativa a documento con estensione docx RAV